Il legno è in assoluto il materiale più elegante da poter utilizzare all’interno delle proprie abitazione. Se si pensa a un elemento il legno che catturi subito l’attenzione il pensiero va subito ad un pavimento di parquet. Ma dove sta scritto che solo la parte inferiore della nostra casa debba godere dell’elegnanza e della raffinatezza del legno? Avete mai considerato l’idea di realizzare un soffitto in legno?
Pro e contro di un soffitto in legno
Come ogni scelta di arredamento, anche quella di realizzare un soffitto in legno può rivelarsi una strada con curve ed ostacoli. In generale però questo elemento donerà un aspetto elegante, accattivante e anche moderno ai vostri ambienti domestici interni regalandogli anche una sensazione di maggiore ampiezza.
Un altro elemento positivo del soffitto in legno è quello di contribuire a mantenere la temperatura costante. Se in inverno terrete il riscaldamento accesso vi accorgerete che grazie al vostro soffitto in legno saranno necessarie molte meno ore per riscaldare un ambiente e soprattutto per tenerlo riscaldato in seguito. Il legno, infatti, rilascia in modo graduale il calore accumulato.
Con la bella stagione e le temperature esterne che si alzano, il soffitto in legno vi aiuterà invece a tenere l’ambiente fresco. L’unico aspetto parzialmente negativo di questa scelta di arredamento è che il legno è un materiale molto delicato e per mantenerlo nello stato di salute iniziale bisogna prendersene cura utilizzando prodotti specifici.
Non è necessariamente da considerare un aspetto negativo, ma va considerato anche il fatto che per installare un soffitto in legno è necessario realizzare anche dei lavori di una certa entità in casa per preparare il proprio soffitto all’installazione.
Tipologie di soffitto in legno
Come è facile immaginare ci saranno diverse tipologie di soffitto in legno tra cui scegliere. Innanzi tutto la modalità più comune per realizzare questo elemento di arredo è quella delle travi a vista. Le travi in legno massello creano un ambiente rustico e elegante capace di riportarvi indietro nel tempo e farvi vivere le emozioni e il calore di delle case di campagna di una volta.
Un’altra opzione per ricoprire il vostro soffitto di legno è il parquet per soffitto realizzato tramite l’applicazione di listoni di legno collocati uno di fianco all’altro esattamente come nel parquet a pavimento. In questo modo il vostro soffitto acquisterà la stessa raffinatezza del pavimento in parquet e l’effetto del legno contribuirà ad ingradire gli spazi e a creare un’atmosfera evocativa.
Tipologie di legno utilizzabile
Per il vostro soffitto in legno potrete scegliere tra diverse tipologie di legno in base alle vostre preferenze estetiche e funzionali. Ci sono delle selezioni lignee che si adattano più di altre a questo scopo e per cui sono più indicate e suggerite dagli esperti e di conseguenza più scelte.
Tra questi tipi di legno si annovera l’abete, il larice, il castagno e il rovere. Il legno massello è esteticamente il più convincente e suggestivo ma è anche economicamente il più impegnativo. Un’alternativa valida è quella di utilizzare il legno lamellare le cui travi sono formate sempre da listelle di legno ma più sottili di quelle in legno massello e pressati tra di loro con una specifica tecnica.
Costi soffitto in legno
Realizzare un soffitto in legno è una scelta che comporta un costo sostenuto: considerate che il prezzo medio di una trave semplice di legno massello può passare dai 13 euro al metro quadrato ai 20 in base allo spessore, al peso, alla fattura, alla tipologia di legno utilizzato.
Ma se le vostre richieste si orientano verso qualcosa di più elaborato, considerate che una trave di legno lavorato artigianalmente può arrivare a costare anche 300 euro al metro quadrato.