Cassaforte in casa, alcuni consigli

La sicurezza a casa è ciò che tutti vorremmo per poter vivere meglio. Purtroppo i ladri e i malintenzionati esistono, e se a casa hai beni e oggetti preziosi può risultare utile avere una cassaforte che ti tuteli. In commercio ne esistono davvero tante, come del resto può anche spiegarti un fabbro Torino 24 che conosce il settore e può consigliarti quale modello scegliere.

Quale tipologia di cassaforte scegliere

I modelli di cassaforte disponibili in commercio sono così tanti che la scelta può sembrare ardua e difficile. Ogni tipologia è differente da altre, ha i suoi pro e i suoi contro, che possono in entrambi i casi concernere installazione, costruzione o sistema di chiusura. La scelta cambia in base alle tue necessità e a cosa tu ti aspetti dall’oggetto in sé.

Cassaforte al muro

Il primo modello che vogliamo portare alla tua attenzione è la cassaforte a muro, considerata la più sicura. Si tratta di un oggetto che si incassa direttamente nel muro e lo si ancora fermamente al cemento della parete usando ferri di rinforzo. La vera chicca sta nella porta che appunto è blindata e quindi di difficile apertura.

Cassaforte esterna

Secondo modello è la cassaforte esterna tipo ad esempio quello che trovi nelle stanze d’albergo. Di solito si custodisce in mobili o armadi, in alternativa la si affranca al muro usando la tassellatura. Ha una struttura completamente blindata anche se è la più facile da individuare perché a vista.

Quale tipo di chiusura scegliere?

Se da un lato abbiamo visto i modelli di casseforti da scegliere, dall’altro devi sapere che cambiano anche i tipi di chiusura da tenere in considerazione. I due tipi più diffusi sono la cassaforte a combinazione e la cassaforte con chiave

  • Cassaforte a combinazione

Il primo sistema appare essere quello più sicuro perché tutelato da un sistema elettronico con codice segreto (che dovrebbe conoscere solo l’utente). Il codice può essere cambiato ogni volta che lo si ritiene opportuno, ma non va dimenticato o appuntato per evitare che i ladri frugando possano trovare la chiave di accesso. A sua volta il sistema di combinazione si divide in due tipologie, quello a tre pomelli, che si viola più facilmente perché dà modo di capire qual è la combinazione, mentre il secondo è quello a dischi coassiali, complesso e difficile da valicare.

  • Cassaforte con chiusura a chiave

Con il sistema con chiave non serve creare o conoscere codici segreti basta solo nascondere la chiave come si deve. Le serrature risultano super sicure, anche se l’usura del tempo potrebbe compromettere il profilo della chiave, quindi bisogna avere maggiore attenzione nella manutenzione.

Quali caratteristiche principali deve avere una cassaforte per la casa?

Se vuoi che la cassaforte scelta possa garantire qualità e sicurezza devi fare una scelta ponderata valutando ogni minimo dettaglio (in particolare se hai intenzione di custodire qualcosa di prezioso per te).

Ad ogni modo cerca di optare per una cassaforte con sportello frontale che abbia alta resistenza. Fa sì che le cerniere abbiano una posizione tale da evitare forzature o strappi. Al contempo ci vuole una luca fioca tra telaio e porta onde evitare che vengano inseriti corpi esterni (tipo il piede di porco) per fare leva ed aprire con forza la porta.

Scegliere una cassaforte certificata

Ricorda infine che se vuoi un servizio come si deve, allora devi scegliere una cassaforte certificata, che sia dotata cioè del numero seriale nel rispetto della normativa vigente. Questo ti garantisce maggiore sicurezza e avrai una possibilità in più di rimanere indenne da forzature e attacchi posti in essere con attrezzi e utensili. Per questo prima di comprarne una chiedi suggerimento al tuo fabbro di fiducia.