Aumentare l’autostima: consigli e strategie

Nel corso della vita si possono vivere dei momenti o delle situazioni difficili, che sono in grado di mettere a dura prova la nostra autostima. Si tratta, per lo più, di fasi transitorie, ma è importante imparare a superare le difficoltà, così da avere la propria situazione personale nuovamente sotto controllo.

Cosa fare per aumentare l’autostima? Questa è una domanda che in molti si pongono e che viene fatta spesso. È, quindi, fondamentale fornire una valida risposta a questo quesito, così da avere le idee chiare e sapere in che modo agire.

Come fare per aumentare l’autostima e tornare a credere in se stessi

Credere nelle proprie potenzialità aiuta a vivere meglio. Sebbene possa sembrare un’esemplificazione troppo estrema, si deve sempre sottolineare che l’atteggiamento che si ha nei confronti della vita è fondamentale. Se si riescono ad affrontare i problemi di petto, credendo in se stessi, si riesce a vivere in maniera più serena e consapevole.

Naturalmente, non è sempre semplice. Come detto in precedenza a volte la vita mette a dura prova quella che è l’autostima. È per questo che si deve provare ad aumentarla, passo dopo passo, utilizzando una strategia valida e in grado di dare un risultato tangibile.

Un valido aiuto in tal senso è la risorsa di Efficacemente.com su come migliorare l’autostima (https://www.efficacemente.com/piu-autostima/come-aumentare-l-autostima/). Qui si presenta un percorso a step, finalizzato proprio a ritrovare la fiducia e a vivere meglio il rapporto con se stessi. Capita, infatti, di avere una percezione sbagliata di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie prerogative: questo porta a un repentino calo dell’autostima che, quindi, si ripercuote in maniera negativa sulla qualità della vita quotidiana.

È importante migliorare l’idea che si ha della propria persona e, come suggerito nella guida di cui sopra, il modo per farlo è cercare di andare a costruire un percorso fatto di diversi passaggi. Quelle che vengono definite le 5 A dell’autostima possono aiutare in suddetto percorso.

Come migliorare la percezione che si ha della propria persona

Si parte con l’ascolto e si finisce con l’azione: in mezzo a questi due step ci sono una serie di passaggi che devono essere finalizzati a prendere coscienza di ciò che si è, ad aumentare l’autostima e ad agire nel migliore dei modi possibili.

Spesso capita di ascoltare troppo gli altri, di essere più focalizzati su quelli che sono i bisogno e le esigenze altrui ed è per questo motivo che si perde di vista quella che è la propria persona. In questo modo ci si mette da parte e non c’è nulla di più sbagliato.

Facendo un percorso di questo tipo, si va nuovamente alla scoperta del proprio essere e di quelle che sono le proprie peculiarità. In questo modo, ci si riscopre e si mettono in luce delle potenzialità che portano fino a un’azione consapevole. Si acquisisce, in questo modo, determinazione e sicurezza, due elementi fondamentali per vivere bene e riuscire ad essere sempre all’altezza delle situazioni che la vita ci pone dinanzi.