Per una vacanza on the road negli Stati Uniti, un itinerario da non perdere è senz’altro quello che costeggia l’Oceano Pacifico, percorrendo la Highway 1, da Santa Barbara a San Francisco. Si tratta della più bella e famosa delle strade costiere del Nord America.
Vi suggeriamo alcuni milestone da non perdere.
SANTA BARBARA
Santa Barbara è una località balneare affascinante, costruita in stile coloniale spagnolo, con edifici storici interessanti e ricca di case vacanza prestigiose. È difficile non innamorarsi di questa splendida città californiana, specie se si prova l’Urban Wine Trail, una delle sue principali attrazioni. La Contea di Santa Barbara ha infatti più di 200 aziende vinicole, che si possono visitare per degustare e imparare tutto sul loro vino. A fine giornata andate a guardare il tramonto dallo Stearns Wharf: unforgettable!
Attraverso il Santa Barbara Trolley Tour, un itinerario di 90 minuti in tram, visiterete tutti i posti più incredibili della città. E se avete bambini fate un salto allo Zoo, che vi stupirà per la varietà di animali e per la loro cura.
Lasciata Santa Barbara, si inizia a risalire la Highway 1 in direzione San Francisco.
Prima tappa San Simeon, rinomata per la sua bellezza e la vista, per non parlare dello scenario mozzafiato.
Seconda tappa il famigerato Hearst Castle, le cui punte si scorgono dalla tortuosa strada costiera luccicante sotto il sole. Una volta a bordo del piccolo bus turistico, si risalgono le dolci colline verso il castello, proprio come avrebbero fatto gli ospiti di Mr. Hearst.
Il tour inizia dagli imponenti Hearst Castle Gardens; una miriade di alberi esotici, sculture mozzafiato e splendidi fiori che sbocciano. All’interno assistiamo ad un labirinto di arte europea e architettura raffinata. Sembra davvero di entrare nella straordinaria casa di Jay Gatsby a West Egg ed è così facile immaginare gli ospiti stravaganti che ballano e bevono nelle stanze di questo spettacolare castello.
Dopo l’Hearst Castle, si riprende la Highway 1 diretti verso il Big Sur. A causa della devastante colata di fango in questa zona all’inizio del 2018, occorre però intraprendere una deviazione. Consultate il sito web della contea di San Luis Obispo per avere un’idea dei luoghi alternativi da visitare: Visitsanluisobispocounty.com. Ad esempio, una sosta pranzo presso il famoso Madonna Inn, un incantevole hotel kitsch che vanta una serie di camere, ognuna con un tema diverso e particolare.
Le più famose sono le stanze di roccia, in cui gli ospiti sonnecchiano dolcemente, circondati dalla nuda parete rocciosa e dalle docce a cascata particolarmente impressionanti e da provare! È davvero un posto magico, non solo per chi viaggia dall’estero ma anche per i locali.
Riprendiamo il viaggio verso Santa Cruz, con un pit-stop a Carmel-by-the-sea, una splendida piccola città di mare con strade tortuose ricche di carattere e fascino. Da assaggiare una fetta di torta di mele nella Carmel Bakery prima di guardare il sole tramontare sull’acqua.
Ancora in auto con destinazione finale: San Francisco.
SAN FRANCISCO
Qui è di rigore la visita al Vertigo Hotel, lo stesso del famoso thriller di Hitchcock del 1958, un luogo mitico per tutti i fan del grande maestro del giallo.
Sempre alla ricerca di luoghi mitici, consigliamo di prendere un traghetto per Alcatraz.
Secondo TripAdvisor, fare un viaggio all’Isola di Alcatraz è l’attività numero uno da fare a San Francisco – ma solo se si fa, si capisce il perché. Non solo il tour è eccezionalmente istruttivo ed emotivamente evocativo, ma l’audioguida che accompagna la visita alla prigione introduce la vita dei detenuti, delle guardie, delle celle e della storia del luogo in modo veramente originale.
Suggeriamo l’acquisto di un GoCity Pass per esplorare le altre cose che San Francisco ha da offrire, come il Fisherman’s Wharf, per ammirare i leoni marini che prendono il sole, Chinatown e il Golden Gate Bridge.
Consigliamo anche una visita all’Accademia delle Scienze della California e all’Acquario. La passeggiata attraverso il tunnel dell’Acquario della Baia di San Francisco è affascinante, con squali e razze e moltissimi pesci apprezzatissimi da bambini e genitori. Vasca tattile obbligatoria.
Infine, una gita nella funivia cittadina, vi permetterà una visione fantastica di San Francisco.
INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO
ESTA: Autorizzazione turistica per il viaggio in USA
A Partire dal 12 gennaio 2009 tutti i cittadini appartenenti al VWP (programma di Viaggio senza visto) sono tenuti ad ottenere una autorizzazione di viaggio ESTA prima di imbarcarsi per gli Stati Uniti.
ESTA quindi è un sistema che attraverso internet permette di richiedere e ricevere un permesso preventivo al viaggio verso gli USA. Posto in vigore dal Governo degli Stati Uniti, lo scopo di questo sistema è quello di effettuare un primo screening dei passeggeri prima di concedere il diritto ad entrare negli Stati Uniti.
Richiedi la tua AUTORIZZAZIONE ESTA sul sito https://www.application-esta.us.
È più facile di quanto si pensi.
Highway 1
È uno dei percorsi più famosi al mondo. A partire da San Diego, all’estremità meridionale della California, la strada si sposta a nord verso le località balneari, il trambusto e l’eccitazione di Los Angeles, attraverso l’elegante Santa Barbara e la circostante regione vinicola, poi a nord verso altre spiagge e attrazioni come Carmel, Monterey, e Santa Cruz.
Scopri di più sul sito ufficiale: www.visitcalifornia.com/uk/trip/highway-one-classic.